Nel 2005 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico, presso la Scuola dell’IDO, Istituto di Ortofonologia, con la collaborazione scientifica dell’ Università «Campus bio – medico» – Roma
Ho acquisito esperienza professionale lavorando come psicologa e psicoterapeuta presso l’IDO, centro di diagnosi, terapia e ricerca clinica sui disturbi della relazione e della comunicazione, centro psico-pedagogico per l’età evolutiva, centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti.
Particolarmente formativi sono stati gli anni in cui ho collaborato come terapeuta dell’IDO al Progetto Autismo, sviluppando una particolare attitudine a relazionarmi con i bambini affetti da Disturbo generalizzato dello sviluppo.
Direttore sanitario presso studio privato polispecialistico: psicoterapia, logopedia, neuropsicomotricità.
Ho conseguito nel marzo 2017 il Master di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università LUMSA , Roma, e ho acquisito esperienza con il tirocinio presso il dipartimento di Psicologia Clinica nella sede di S.Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie oncoematologiche, intervento chirurgico e trapianto d’organo, disturbi dell’alimentazione.
Curriculum Completo
Ottobre 2020 – Giugno 2022
PROGETTO PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO NELLA SCUOLA ALLA LUCE DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, definito in base a quanto previsto nell’art. 3 del Protocollo MI-CNOP dell’ottobre 2020 e per i fini ivi previsti. Supporto organizzativo all’istituzione scolastica, supporto emotivo al personale scolastico, supporto per l’acquisizione di strategie psico-educative e didattiche in DAD, supporto al monitoraggio dei livelli di apprendimento, supporto all’organizzazione delle strategie di comunicazione scuola-famiglia, spazio di ascolto per genitori e docenti. Istituto comprensivo Statale “Mahatma Gandhi”, con sede in Via Corinaldo 41, Roma
Ottobre 2020-in corso
Psicologa
Progetto “Un compagno a 4 zampe”: laboratori emozionali dedicati agli alunni con disabilità basati sull’impiego della dog therapy. L’incontro alunni/cane favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali positive e il cane diventa il tramite attraverso il quale esse si instaurano. L’animale diventa ‘mediatore emozionale’ e ‘facilitatore di comunicazione’, fornisce supporto e incoraggiamento. Prendersi cura dell’animale favorisce, inoltre, il senso di responsabilità e rinforza la percezione di sé.
Istituto Tecnico commerciale e per geometri statale “Carlo Matteucci”, con sede in Via delle Vigne Nuove 262, Roma
Novembre 2010 – Dicembre 2013
Coordinatrice Pedagogica
Selezione, formazione e gestione del personale educativo;
programmazione dei collegi docenti e dei collettivi relativa all’attività educativa e didattica; elaborazione delle ipotesi pedagogiche e delle linee metodologiche;
promozione della gestione sociale e gestione delle relazioni con le famiglie;
rapporti con l’A.S.L. relativamente agli aspetti della salute ed in particolare con il servizio di neuro psichiatria infantile e di riabilitazione in ordine alla collaborazione per l’inserimento dei bambini disabili;
organizzazione della formazione e dell’aggiornamento in servizio;
gestione dello sportello di ascolto psicologico rivolto ai genitori degli utenti e agli educatori.
Società Cooperativa Sociale Gialla, con sede in Roma, via Herbert Spencer n. 82/86.
Asili Nido e Scuola D’Infanzia Internazionale “Goghligo”, con sedi in Roma, via Bonvesin de la
Riva n. 85, via Herbert Spencer e via Flora.
Aprile 2004 – Agosto 2011
Psicologa, Psicoterapeuta
Psicoterapia individuale e di gruppo a bambini, adolescenti e genitori;
sostegno alla genitorialità, counseling per adulti ad orientamento psicodinamico; psicomotricità, rieducazione ortofonica;
coordinamento del “Progetto autismo”.
Istituto di Ortofonologia S.r.l., con sede in Roma, via Salaria n. 30.
Centro di diagnosi, terapia e ricerca clinica sui disturbi della relazione e della comunicazione. Centro psico-pedagogico per l’età evolutiva. Centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti.
8 settembre 2014
Relatore
Convegno “Progetto di formazione e ricerca in rete. Per una comunità che costruisce saperi e pratica cittadinanza”. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione – misure di accompagnamento 2013 – 2014, organizzato in rete con le Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado del IV Municipio di Roma Capitale.
Titolo dell’intervento: “Strategie e metodologie flessibili per promuovere la trasversalità delle competenze”.
27-28 ottobre 2007
Relatore
Convegno “Autismo e psicosi nell’età evolutiva”, organizzato dall’Istituto di Ortofonologia – Roma.
Titolo dell’intervento: “Una terapia mirata allo sviluppo dell’intersoggettività”.
Marzo 2017
Master di II Livello in Psicologia Pediatrica
Università LUMSA, Roma – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù’, Roma
Valutare, trattare e prevenire i disordini dello sviluppo, le alterazioni comportamentali e la co- morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: malattia acuta e cronica, prematurità, malformazione congenita, malattie neurologiche, malattie rare, patologie oncoematologiche, intervento chirurgico e trapianto d’organo, disturbi dell’alimentazione.
Novembre 2001 – dicembre 2005
Diploma di specializzazione in Psicoterap ia d ell’et à e vo lutiva ad in d ir izzo p sico d in am ico .
(decreto MIUR del 23.07.2001)
Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Ortofonologia, con sede in Roma, via Alessandria.
Psicologia generale I e II, Psicologia dell’età evolutiva I e II, Psicopatologia dell’infanzia, Psicopatologia dell’adolescenza, Diagnostica clinica I e II, Principali indirizzi psicoterapeutici I e II, Teorie della relazione oggettuale I e II, Psicologia analitica I e II, Neuropsicologia dell’età evolutiva, Neuropsichiatria infantile, Modelli culturali e antropologici, Etica e psichiatria, Sociologia della famiglia, Letteratura e mass media dell’infanzia, Elementi di neonatologia e auxologia.
Psicoterapia analitica nell’età evolutiva I e II, Psicodiagnostica I e II, Disturbi alimentari nell’età evolutiva, Psicosi infantili, Condotte autodistruttive in adolescenza, Modelli psicologico-clinici nella riabilitazione, Affidamento e adozione, Psicofarmacologia, Psicopatologia dell’adulto, Metodologie e tecniche in psicoterapia infantile (gioco, grafismo, colore e relazione corporea), Psicologia archetipica, Transfert e controtransfert in età evolutiva, Interpretazione dei sogni in età evolutiva, Psicoterapia e handicap, Il bambino e le istituzioni, Deontologia professionale
01/09/1994 – 07/03/2001
Laurea in Psicologia (con indirizzo Clinico e di Comunità)
Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma
Psicologa (con indirizzo Clinico e di Comunità)
Tesi sperimentale basata sulla somministrazione a soggetti adulti dei principali test
sull’attaccamento.
Diploma di Laurea (votazione 102/110)
settembre 1988 – luglio 1993
Diploma di maturità classica
Liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano D’Arco (NA)
Maturità classica
“Una terapia mirata allo sviluppo dell’intersoggettività” in “I significati dell’autismo”, (a cura di) Magda Di Renzo – Edizioni Magi Roma, 2007.
Ottobre 2014 – marzo 2015
LR picologia S.r.l.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Diagnosi, valutazione e trattamento.
Master
5 – 6 novembre 2013
Gruppo Darma S.r.l.
Addetto al primo soccorso -Corso di formazione
Luglio 2009
Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Problemi diagnostici nei disturbi generalizzati dello sviluppo
Corso di formazione
Novembre 2008
Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Disturbi di apprendimento: criteri diagnostici secondo l’icd-10 e approccio clinico
Corso di formazione
Luglio 2008
Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Inquadramento diagnostico dei disturbi del linguaggio e ritardo mentale: criteri di accesso ai trattamenti riabilitativi in regime ambulatoriale.
Corso di formazione
1 – 3 aprile 2006
Associazione di Psicologia Clinica, Roma
Uso della Manchester Child Attachment Story Task (MCAST) nella pratica clinica
Corso di formazione
Gennaio – giugno 1999
Operatore sociale per i servizi minorili
Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Corso di formazione
Novembre 1997 – aprile 1998
Operatore di Comunità
Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Corso di formazione
26, 27, 28 giugno 2002
Prima conferenza tematica Nazionale: Psichiatria e mass-media”
Società Italiana di Psichiatria
22 – 23 aprile 2002
“I disturbi dell’alimentazione nell’infanzia” Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma
3 maggio 2001
“I cuccioli e la foresta. L’attenzione dei genitori ai bisogni psicologici dei figli.”
IMPRONTA – Formazione Ricerca Interventi Psicosociali, Pomigliano D’Arco (NA)
27 aprile 2000
“Giustizia minorile: ragazzi al lavoro. Dal progetto Jonathan/Merloni, per un nuovo modello di
intervento” Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
24, 25, 26 marzo 2000
“Vivere bene la scuola” Istituto di Ortofonologia, Roma
25 – 26 febbraio 2000
“Il Welfare dei bambini e degli adolescenti tra neo-liberalismo e solidarismo” Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Novembre 1999 -maggio 2000
“Quando il bambino si racconta” Istituto di Ortofonologia, Roma
8 novembre 1996
“Adolescenza, associazionismo ed istituzioni” Associazione Jonathan, Napoli
Attività di volontariato presso:
– le Comunità residenziali “Jonathan” e “Colmena”, gestite dalle omonime Associazioni, Napoli (prevenzione e recupero di minori a rischio di ambo i sessi, in regime di convenzione con il Ministero della Giustizia);
– Casa Famiglia “Sant’Orsola”, Roma.
Curriculum completo
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 27 marzo 2003, protocollo n. 10909.
Esperienze professionali
Gennaio 2014 ad oggi
Libera professione presso studio medico pediatrico.
Novembre 2010 – Dicembre 2013
Coordinatrice Pedagogica
Selezione, formazione e gestione del personale educativo;
programmazione dei collegi docenti e dei collettivi relativa all’attività educativa e didattica; elaborazione delle ipotesi pedagogiche e delle linee metodologiche;
promozione della gest ione sociale e gestione delle relazioni con le famiglie;
rapporti con l’A.S.L. relativamente agli aspetti della salute ed in particolare con il servizio di neuro psichiatria infantile e di riabilitazione in ordine alla collaborazione per l’inserimento dei bambini disabili;
organizzazione della formazione e dell’aggiornamento in servizio;
gestione dello sportello di ascolto psicologico rivolto ai genitori degli utenti e agli educatori.
Aprile 2004 – Agosto 2011
Psicologa, Psicoterapeuta
Psicoterapia individuale e di gruppo a bambini, adolescenti e genitori;
sostegno alla genitorialità, counseling per adulti ad orientamento psicodinamico;
psicomotricità, rieducazione ortofonica;
coordinamento del “Progetto autismo”.
Datore di lavoro: Istituto di Ortofonologia S.r.l., con sede in Roma, via Salaria n. 30.
Centro di diagnosi, terapia e ricerca clinica sui disturbi della relazione e della comunicazione. Centro psico-pedagogico per l’età evolutiva. Centro di formazione e aggiornamento per medici, psicologi, operatori socio-sanitari e insegnanti.
8 settembre 2014
Relatore
Convegno “Progetto di formazione e ricerca in rete. Per una comunità che costruisce saperi e pratica cittadinanza”. Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione – misure di accompagnamento 2013 – 2014, organizzato in rete con le Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado del IV Municipio di Roma Capitale.
Titolo dell’intervento: “Strategie e metodologie flessibili per promuovere la trasversalità delle competenze”.
27-28 ottobre 2007
Relatore Convegno “Autismo e psicosi nell’età evolutiva”, organizzato dall’Istituto di Ortofonologia – Roma.
Titolo dell’intervento: “Una terapia mirata allo sviluppo dell’intersoggettività”.
Istruzione
Master di II Livello in Psicologia Pediatrica
Master di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università LUMSA – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù’ di Roma
Novembre 2001 – dicembre 2005
Titolo qualifica:
Diploma di specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico. (decreto MIUR del 23.07.2001)
Istituto di istruzione o formazione: Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Ortofonologia, con sede in Roma, via Alessandria.
01/09/1994 – 07/03/2001
Titolo qualifica:
Laurea in Psicologia (con indirizzo Clinico e di Comunità)
Istituto di istruzione o formazione: Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma
Settembre 1988 – luglio 1993
Titolo qualifica: Diploma di maturità classica
Istituto di istruzione o formazione: Liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano D’Arco (NA)
Pubblicazioni
“Una terapia mirata allo sviluppo dell’intersoggettività” in “I significati dell’autismo”, (a cura di) Magda Di Renzo – Edizioni Magi Roma, 2007.
Formazione
Ottobre 2014 – marzo 2015
Istituto di istruzione o formazione: LRpicologia S.r.l.
Master “Disturbi Specifici dell’Apprendimento – Diagnosi, valutazione e trattamento”.
05 – 06/11/2013
Istituto di istruzione o formazione: Gruppo Darma S.r.l.
Corso di formazione “Addetto al primo soccorso”
Luglio 2009
Istituto di istruzione o formazione: Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Corso di formazione “Problemi diagnostici nei disturbi generalizzati dello sviluppo”
Novembre 2008
Istituto di istruzione o formazione: Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Corso di formazione “Disturbi di apprendimento: criteri diagnostici secondo l’icd-10 e approccio clinico”
Luglio 2008
Istituto di istruzione o formazione: Associazione Istituto di Ortofonologia Onlus, Roma
Corso di formazione “Inquadramento diagnostico dei disturbi del linguaggio e ritardo mentale: criteri di accesso ai trattamenti riabilitativi in regime ambulatoriale”
1 – 3 aprile 2006
Istituto di istruzione o formazione: Associazione di Psicologia Clinica, Roma
Corso di formazione “Uso della Manchester Child Attachment Story Task (MCAST) nella pratica clinica”
gennaio – giugno 1999
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Corso di formazione “Operatore sociale per i servizi minorili”
Novembre 1997 – aprile 1998
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Corso di formazione “Operatore di Comunità”
Aggiornamento
26, 27, 28 giugno 2002
Conferenza: Prima conferenza tematica Nazionale: Psichiatria e mass-media”
Istituto di istruzione o formazione: Società Italiana di Psichiatria
22 – 23 aprile 2002
Corso aggiornamento: “I disturbi dell’alimentazione nell’infanzia”
Istituto di istruzione o formazione: Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Roma
3 maggio 2001
Seminario: “I cuccioli e la foresta. L’attenzione dei genitori ai bisogni psicologici dei figli.”
Istituto di istruzione o formazione: IMPRONTA – Formazione Ricerca Interventi Psicosociali, Pomigliano D’Arco (NA)
27 aprile 2000
Incontro dibattito: “Giustizia minorile: ragazzi al lavoro. Dal progetto Jonathan/Merloni, per un nuovo modello di intervento”
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
24, 25, 26 marzo 2000
Convegno: “Vivere bene la scuola”
Istituto di istruzione o formazione: Istituto di Ortofonologia, Roma
25 – 26 febbraio 2000
Convegno: “Il Welfare dei bambini e degli adolescenti tra neo-liberalismo e solidarismo”
Istituto di istruzione o formazione: Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”, Napoli
Novembre 1999 -maggio 2000
Seminario: “Quando il bambino si racconta”
Istituto di istruzione o formazione: Istituto di Ortofonologia, Roma
8 novembre 1996
Convegno: “Adolescenza, associazionismo ed istituzioni”
Istituto di istruzione o formazione: Associazione Jonathan, Napoli